Impianti d'irrigazione

Home
Prodotti
Settori di attività
Chi siamo
News
Contatti
Sommario sito PCE

 

Gestione automatica per impianti d'irrigazione 

Il nostro sistema di irrigazione automatico, grazie alla sua interfaccia di supervisione su PC, vi permette di controllare il vostro impianto e pianificare l'irrigazione dell'intero vivaio dalla vostro ufficio.

Attualmente il sistema può controllare fino a 1280 elettrovalvole divise in 32 moduli da 40 elettrovalvole ciascuno. 
Tale divisione viene effettuata per ridurre al minimo il passaggio dei cavi di collegamento per tutta l'area del vivaio come evidenziato dallo
schema di collegamento.



  •   Tra poco sarà disponibile il sistema di controllo irrigazione con funzionamento via radio, semplificazione assoluta del cablaggio e ulteriori possibilità di decentramento.
  •   Tra poco saranno disponibili i moduli frazionati per comandare anche solo 8 elettrovalvole per ogni punto. Decentramento dei comandi con controllo unificato.

Visita periodicamente il sito per mantenerti aggiornato sulle novità...

Per comodità di utilizzo ed identificazione, sul programma di supervisione del sistema di irrigazione su PC è possibile impostare un nome (ed un'immagine per la versione Windows del supervisore) a ciascuna elettrovalvola associandola per esempio al tipo di pianta o alla zona del vivaio irrigata alla sua attivazione.

  •   Con la nuova versione, funzionante su sistemi operativi Windows ® abbiamo aggiunto nuove funzionalità come la visualizzazione dello stato delle EV sulla mappa del vivaio PERSONALIZZATA e la stima del CONSUMO D'ACQUA dei cicli.


 Esempio di grafico della stima 
del consumo di acqua


Esempio di visualizzazione della mappa del vivaio con lo stato di attivazione delle elettrovalvole

Questo permetterà di ottimizzare i consumi di acqua nei periodi di maggiore siccità consentendo di non superare mai la quantità di acqua disponibile giornalmente.

NOTA: l'immagine della mappa è editabile ed impostabile dall'utente, l'immagine visualizzata è solo di esempio...

Come si può vedere dalla figura riportata oltre al consumo totale di acqua di un ciclo è possibile visualizzare il consumo di acqua in qualunque momento del ciclo. 
Di ogni ciclo è possibile impostare la sequenza di attivazione delle elettrovalvole, la durata di attivazione di ciascuna elettrovalvola, l'ora di partenza del ciclo, il numero minimo di giorni che deve intercorrere tra un'esecuzione e l'altra del ciclo, i giorni della settimana in cui il ciclo deve essere eseguito.
Ciò significa che è possibile dire al sistema, per esempio, di eseguire un ciclo il martedì, il giovedì e il sabato una settimana Sì e una No.
Naturalmente il sistema può gestire anche le elettrovalvole per la ferti-irrigazione.

Sul PC viene registrato uno storico di tutti gli eventi del sistema (accensione/spegnimento elettrovalvole, start/stop cicli, allarmi, ecc...) che permette di analizzare il lavoro svolto e controllare l'effettivo svolgimento dei cicli. 
Il sistema tiene naturalmente conto dei tempi di black-out che vengono poi recuperati, al ritorno dell'energia elettrica, eseguendo tutti i cicli lasciati in sospeso dal black-out.
L'utente potrà, se necessario, attivare manualmente da PC qualsiasi elettrovalvola del sistema. L'attivazione potrà avvenire anche localmente su ogni modulo utilizzando i pulsanti e i display presenti di seri su ogni modulo.

Confronto tra schemi di collegamento

sch1.gif (11955 byte)

Soluzione 1 - IMPIANTI CENTRALIZZATI

I normali sistemi di irrigazione centralizzata utilizzano questo tipo di collegamento:
Tutti i cavi che collegano le elettrovalvole partono da un unico box di derivazione, la lunghezza dei cavi elettrici è molto elevata così come la possibilità di guasti e le difficoltà nella loro individuazione.

sch3.gif (13628 byte)

Soluzione 2 - IMPIANTI DECENTRATI

I sistemi decentrati costruiti utilizzando i comuni programmatori, riducono la lunghezza dei cavi e facilitano la ricerca dei guasti, ma siccome lavorano in modo "non connesso" non permettono un controllo e una programmazione dei cicli centralizzata.

sch2.gif (19659 byte)

Soluzione 3 - IL NOSTRO SISTEMA (attualmente il migliore, tra breve ... non più confrontabile ... )

Il collegamento fra MKI300 che sta normalmente in ufficio vicino al PC, e i moduli remoti può raggiungere distanze fino ad 1Km permettendo così un ampio raggio su sistemi con molte elettrovalvole. 
Rispetto al sistema tradizionale si riduce la quantità di cavo necessario, la possibilità di guasti, i lavori di installazione e si semplifica la ricerca dei guasti.

Vai alla descrizione del sistema P.C.E.
in formato PDF.

 
Alcuni documenti contenuti nel sito sono in formato Acrobat PDF. 
Se non hai il reader installato puoi scaricarlo dal sito Adobe