AnsaldoBreda
Dal 1985
collaboriamo in modo continuativo con il reparto di
collaudo e di controllo qualità della Breda Costruzioni
Ferroviarie S.p.A., per la quale abbiamo progettato e
realizzato molteplici apparecchiature di collaudo
specifiche.
Il
nostro rapporto si è consolidato nel tempo, realizzando
apparecchiature sempre più mirate alle necessità del
cliente, questo ci ha permesso di diventare i fornitori
di riferimento per le apparecchiature di collaudo
elettrico della produzione ferroviaria.
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Collaudo
dell'impianto frenate
Lesperienza
accumulata nel corso degli anni ci ha permesso di
progettare, realizzare e fornire in esclusiva le
apparecchiature per il collaudo dellimpianto
frenante delle vetture ferroviarie ETR500 e T.A.F.
Lapparecchio ABK02 esegue in
modo automatico il collaudo elettropneumatico
dellimpianto frenante delle vetture ETR500 e T.A.F..
Il collaudo viene
effettuato seguendo con precisione le procedure indicate
dalle FF.SS. e al termine di ogni prova viene rilasciato
un documento ufficiale di collaudo direttamente dalla
stampante installata sullapparecchio.
Loperatore segue lo
svolgimento della procedura di collaudo sul monitor, ma
non ha nessuna possibilità di influenzare lesito
della prova. Pertanto il documento di collaudo può
essere considerato valido anche se lapparecchio non
è presidiato in modo continuativo.
Questi documenti
sono in formato Acrobat PDF. Se non hai il
reader puoi scaricarlo gratuitamente dal sito Adobe
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Test
di continuità in sala prove
Si tratta di
apparecchi che eseguono gli stessi controlli degli
apparecchi portatili descritti più avanti, ma hanno la
possibilità di essere collegati tra loro con una seriale
a alta velocità, consentendo il collaudo di cablaggi molto complessi fino a 8192 punti (4096 fili).
Ogni centralina è composta da un rack
dotato di 256 punti di misura, questi possono essere selezionati come
ingressi o come uscite direttamente dal software di collaudo.
La seriale che collega tra loro le centraline fa capo a un box Master,
questo fa da interfaccia tra il protocollo seriale ad alta velocità che
collega tra loro le centraline e la seriale RS232 che si collega al PC
dove risiede il programma di collaudo.
Durante l’esecuzione di un collaudo, in presenza di un errore, il
programma si arresta e visualizza, oltre all’errore rilevato, il
numero del filo che ha causato l’errore, il pin del connettore, la
pagina dello schema elettrico dove si può vedere la connessione. E’
chiaro che con tutte queste informazioni la ricerca del guasto avviene
in tempi brevissimi anche in presenza di cablaggi molto complicati.
Gli errori
che possono essere individuati sono:
- Collegamento
interrotto -
Il collegamento tra due punti è mancante.
- Corto
circuito -
Due punti che dovrebbero risultare isolati sono
in contatto tra loro.
- Corto
circuito con massa - Il collegamento indicato si trova in contatto
con la massa.
Per maggiori informazioni scaricare questi
documenti:
TCB256_Descr_01.pdf
(994Kb)
Descrizione
generale
Questi documenti
sono in formato Acrobat PDF. Se non hai il
reader puoi scaricarlo gratuitamente dal sito Adobe
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Apparecchi
per prove di continuità portatili
Progettiamo e realizziamo apparecchiature
portatili per eseguire una prova di continuità su cablaggi. Queste
permettono di stabilire in pochi secondi se il cablaggio collegato all’apparecchiatura
di collaudo è conforme alla tabella di cablaggio presente in memoria o
se questo presenta dei difetti.
Apparecchio
CCB2 per prove di continuità
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Gli errori che possono
essere individuati sono:
- Collegamento
interrotto
-
Il collegamento tra due punti è mancante.
- Corto
circuito -
Due punti che dovrebbero risultare isolati sono
in contatto tra loro.
- Corto
circuito con massa
- Il collegamento indicato si trova in contatto
con la massa.
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I risultati
del test vengono riportati sulla stampante alfanumerica
incorporata nellapparecchio.
Lapparecchio è in grado di
memorizzare autonomamente un cablaggio
"campione" (funzione di autoapprendimento) ed
in seguito effettuare i collaudi con la copia
memorizzata. In questo modo non è necessario impostare
manualmente le tabelle di collaudo ma queste vengono
acquisite dallapparecchio in modo completamente
automatico.
Lapparecchio è
dotato di 128 uscite e 128 ingressi, è pertanto in grado
di collaudare cablaggi dotati di un massimo di 128 fili,
cablaggi di dimensioni maggiori possono essere collaudati
in più sessioni di prova o rivolgendosi agli apparecchi
da sala prove.
Oltre allapparecchio
forniamo i cavi e i connettori necessari al collegamento
con la vettura in esame.
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Apparecchi
per simulazione e test funzionali
Progettiamo e realizziamo apparecchiature
per la simulazione dei segnali elettrici provenienti da
vetture ferroviarie incomplete, queste consentono il
collaudo della vettura anche quando alcuni particolari
della stessa non sono presenti.
Il nostro reparto di
progettazione si occuperà della stesura delle tabelle
necessarie per il collaudo della vettura.
Progettiamo
e realizziamo anche apparecchiature portatili ad azionamento manuale
(vedi foto) per eseguire dei
test funzionali sulle vetture ferroviarie e
metropolitane.
Valigia per
test funzionali
Normalmente
queste apparecchiature vengono realizzate
allinterno di valige metalliche che ne garantiscono
la robustezza e al tempo stesso sono facili da
trasportare e da installare.
Oltre alla valigia
forniamo i cavi e i connettori necessari al collegamento
con la vettura in esame.
Per mezzo di alimentatori
appositamente realizzati, lalimentazione necessaria
alla strumentazione portatile viene ricavata direttamente
dalla vettura in esame, in questo modo è possibile utilizzare l'attrezzatura
in qualunque luogo, anche dove non è presente una fonte d'alimentazione
esterna.
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