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AnsaldoBreda

Dal 1985 collaboriamo in modo continuativo con il reparto di collaudo e di controllo qualità della Breda Costruzioni Ferroviarie S.p.A., per la quale abbiamo progettato e realizzato molteplici apparecchiature di collaudo specifiche.

Il nostro rapporto si è consolidato nel tempo, realizzando apparecchiature sempre più mirate alle necessità del cliente, questo ci ha permesso di diventare i fornitori di riferimento per le apparecchiature di collaudo elettrico della produzione ferroviaria.

Collaudo dell'impianto frenate

abk02.jpg (37754 byte)L’esperienza accumulata nel corso degli anni ci ha permesso di progettare, realizzare e fornire in esclusiva le apparecchiature per il collaudo dell’impianto frenante delle vetture ferroviarie ETR500 e T.A.F.

L’apparecchio ABK02 esegue in modo automatico il collaudo elettro–pneumatico dell’impianto frenante delle vetture ETR500 e T.A.F..
Il collaudo viene effettuato seguendo con precisione le procedure indicate dalle FF.SS. e al termine di ogni prova viene rilasciato un
ABK02_01.jpg (43924 byte) documento ufficiale di collaudo direttamente dalla stampante installata sull’apparecchio.
L’operatore segue lo svolgimento della procedura di collaudo sul monitor, ma non ha nessuna possibilità di influenzare l’esito della prova. Pertanto il documento di collaudo può essere considerato valido anche se l’apparecchio non è presidiato in modo continuativo.

  • Per maggiori informazioni è possibile scaricare questi documenti:
    ABK02B_Info_2.pdf (563Kb)
    Descrizione generale apparecchio
    ABK02B_Istr.pdf (138Kb) Manuale d'uso dell'apparecchio 

Questi  documenti sono in formato Acrobat PDF. Se non hai il reader puoi scaricarlo gratuitamente dal sito Adobe  

Test di continuità in sala prove

TCB256_HR.jpg (92065 byte)Si tratta di apparecchi che eseguono gli stessi controlli degli apparecchi portatili descritti più avanti, ma hanno la possibilità di essere collegati tra loro con una seriale a alta velocità, consentendo il collaudo di cablaggi molto complessi fino a 8192 punti (4096 fili).

Ogni centralina è composta da un rack dotato di 256 punti di misura, questi possono essere selezionati come ingressi o come uscite direttamente dal software di collaudo.
La seriale che collega tra loro le centraline fa capo a un box Master, questo fa da interfaccia tra il protocollo seriale ad alta velocità che collega tra loro le centraline e la seriale RS232 che si collega al PC dove risiede il programma di collaudo.
Durante l’esecuzione di un collaudo, in presenza di un errore, il programma si arresta e visualizza, oltre all’errore rilevato, il numero del filo che ha causato l’errore, il pin del connettore, la pagina dello schema elettrico dove si può vedere la connessione. E’ chiaro che con tutte queste informazioni la ricerca del guasto avviene in tempi brevissimi anche in presenza di cablaggi molto complicati.

Gli errori che possono essere individuati sono:

  • Collegamento interrotto - Il collegamento tra due punti è mancante.
  • Corto circuito - Due punti che dovrebbero risultare isolati sono in contatto tra loro.
  • Corto circuito con massa - Il collegamento indicato si trova in contatto con la massa.

Per maggiori informazioni scaricare questi documenti:
TCB256_Descr_01.pdf (994Kb)
Descrizione generale 

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Apparecchi per prove di continuità portatili

CCB2.jpg (18049 byte)Progettiamo e realizziamo apparecchiature portatili per eseguire una prova di continuità su cablaggi. Queste permettono di stabilire in pochi secondi se il cablaggio collegato all’apparecchiatura di collaudo è conforme alla tabella di cablaggio presente in memoria o se questo presenta dei difetti. 

Apparecchio CCB2 per prove di continuità

Gli errori che possono essere individuati sono:
  • Collegamento interrotto - Il collegamento tra due punti è mancante.
  • Corto circuito - Due punti che dovrebbero risultare isolati sono in contatto tra loro.
  • Corto circuito con massa - Il collegamento indicato si trova in contatto con la massa.
I risultati del test vengono riportati sulla stampante alfanumerica incorporata nell’apparecchio.
L’apparecchio è in grado di memorizzare autonomamente un cablaggio "campione" (funzione di autoapprendimento) ed in seguito effettuare i collaudi con la copia memorizzata. In questo modo non è necessario impostare manualmente le tabelle di collaudo ma queste vengono acquisite dall’apparecchio in modo completamente automatico.

L’apparecchio è dotato di 128 uscite e 128 ingressi, è pertanto in grado di collaudare cablaggi dotati di un massimo di 128 fili, cablaggi di dimensioni maggiori possono essere collaudati in più sessioni di prova o rivolgendosi agli apparecchi da sala prove. 
Oltre all’apparecchio forniamo i cavi e i connettori necessari al collegamento con la vettura in esame.

Apparecchi per simulazione e test funzionali

Progettiamo e realizziamo apparecchiature per la simulazione dei segnali elettrici provenienti da vetture ferroviarie incomplete, queste consentono il collaudo della vettura anche quando alcuni particolari della stessa non sono presenti.

Valigia.jpg (16338 byte)Il nostro reparto di progettazione si occuperà della stesura delle tabelle necessarie per il collaudo della vettura.

Progettiamo e realizziamo anche apparecchiature portatili ad azionamento manuale (vedi foto) per eseguire dei test funzionali sulle vetture ferroviarie e metropolitane.


Valigia per test funzionali

Normalmente queste apparecchiature vengono realizzate all’interno di valige metalliche che ne garantiscono la robustezza e al tempo stesso sono facili da trasportare e da installare.

Oltre alla valigia forniamo i cavi e i connettori necessari al collegamento con la vettura in esame.

Per mezzo di alimentatori appositamente realizzati, l’alimentazione necessaria alla strumentazione portatile viene ricavata direttamente dalla vettura in esame, in questo modo è possibile utilizzare l'attrezzatura in qualunque luogo, anche dove non è presente una fonte d'alimentazione esterna.